In occasione della Giornata Mondiale del Vento, ANEV e UIL hanno lanciato il secondo corso di formazione “Essere manager ed imprenditori delle energie rinnovabili: l’energia eolica” che si svolgerà in occasione di Eolica Expo 2009, presso la Fiera di Roma, dal 28 settembre al 1 ottobre 2009.
L’obiettivo è fornire ai partecipanti le informazioni e le competenze necessarie per presidiare – nei territori di propria competenza – la creazione, la gestione e lo sviluppo di un parco eolico.
Tre borse di studio verranno offerte da ANEV-UIL per coprire il costo di iscrizione ai partecipanti. Saranno ritenuti prioritari per l’assegnazione delle borse una specifica motivazione a frequentare il corso e a lavorare nello sviluppo dell’energia eolica; il curriculum vitae; altri lavori svolti nell’ambito dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili.
Contenuti del corso saranno:
la tecnologia dell’eolico, la gestione e la manutenzione degli aereogeneratori, le modalità attraverso cui enti e privati possono accedere a finanziamenti per lo sviluppo dell’energia eolica, il mercato dei Certificati Verdi, le modalità di negoziazione con le parti, un aggiornamento sulle nuove leggi e sui processi di sviluppo.
Il corso sarà condotto da docenti qualificati e competenti che collaborano con ANEV e sarà arricchito da importanti testimonianze di imprenditori del settore, soci ANEV ed enti coinvolti nello sviluppo di questa sensibilità, inoltre ai soli partecipanti con attestato di frequenza sarà possibile accedere ad una specifica banca dati ANEV-ADECCO per l’inserimento nel mondo del lavoro, riservata alle principali aziende del settore eolico aderenti all’ANEV.
Durante il corso è prevista una giornata di studio e approfondimento tecnico presso un parco eolico, occasione importante per confrontare le idee e i concetti che già si possiedono con un’esperienza reale, conoscere i manager del parco e confrontarsi con loro su diverse problematiche che debbono essere affrontate e, in particolare, sulla gestione e manutenzione del parco, mentre al termine del corso sarà organizzato un incontro di discussione ed approfondimento per i partecipanti.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare i siti www.anev.org e www.uil.it dove i candidati potranno trovare tutte le informazioni necessarie alla partecipazione al concorso.
Fonte: 100ambiente.it