Incentivi Auto 2013 : fino a 5 mila euro per una nuova auto

Dopo tanti mesi di attesa arrivano finalmente gli incentivi auto 2013. A partire dal prossimo 14 marzo gli automobilisti che vogliono acquistare una nuova auto ad emissioni ridotte, potranno fare affidamento sui 5mila euro offerti dai nuovi incentivi 2013.


Gli incentivi auto 2013 saranno disponibili per tutti i veicoli a gas ( sia Gpl che metano) e per tutte le automobili ibride ed elettriche con emissioni di anidride carbonica fino a 120 g/km.

Il fondo stanziato, che andrà a coprire il trienni 2013-2015  non supererà i 120 mila euro, così come si è legge nella famosa Legge di Stabilità, a fronte dei 140 promessi dal Decreto Sviluppo, per cui gli italiani interessati dovranno sbrigarsi ed affrettarsi a presentare domanda, anche perché buona parte della somma stanziata sarà destinata all’acquisto di auto aziendali come furgoni, pulmini e veicoli da lavoro.

I bonus saranno così distribuiti:

  • 2013 : 40 milioni di euro
  • 2014 : 45 milioni di euro
  • 2015 :45 milioni di euro

Ricordiamo però, che il bonus potrà essere sfruttato solo per acquistare auto le cui emissioni restino ad di sotto dei 120 g/km. I finanziamenti varieranno in base al grado di emissione raggiunta dall’automobile. Quindi, minori saranno le emissioni maggiori saranno i contributi. Per avere il massimo dei soldi a disposizione, sarebbe utile acquistare auto a zero emissioni, come ad esempio quelle elettriche.

L’acquisto di un’ auto elettrica prevede bonus che raggiungono i il 20% del prezzo di acquisto, per un massimo di 5mila euro, che scenderà al 15% nel successivo biennio, per un massimo di 3.500 euro.

Meno fortunate le auto ibride che potranno contare su una copertura del 20% per un massimo di 4mila euro che scenderà al 15%, con tetto massimo di 3mila euro, tra il 2014 e il 2015.

Per le auto a gpl e metano, invece, il bonus sarà ugualmente del 20% ma la soglia del tetto si abbasserà notevolmente. La copertura non supererà infatti i 2mila euro che diventeranno 1.800 nel 2015.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *