Panorama grigio e insicuro quello che caratterizza le vendite automobilistiche in Italia! A quanto pare, infatti, è e sarà -ancora per molto- proprio l’automobile a pagare la grande crisi economica che continua ad affliggere l’Italia.
Le famiglie italiane, infatti, preferiscono spendere per altri beni di consumo rimandando l‘acquisto dell‘automobile a tempi migliori.
Un tracollo, questo, per il settore automobilistico che già lo scorso anno ha fatto registrare una caduta della domanda di oltre il 17,5% . Valutando invece complessivamente l’andamento generale emerge che, dal 2007 ad oggi, mancano oltre 656.000 unità per un calo complessivo del 36%.
Per questi ed altri motivi, coloro che si troveranno ad acquistare un’automobile oggi, riusciranno ad ottenere grandi risparmi. Le Case di produzione ed i relativi concessionari, infatti, sono alle prese con il lancio di grandissime offerte caratterizzate da estensioni di garanzia a titolo gratuito, listini abbattuti, anticipi zero con rateazioni a lungo termine o magari auto a versioni bifuel con l’alimentazione a Gpl omaggio. Senza contare le immancabili vetture a «km zero», da sempre fonte di grande convenienza per i consumatori.
Inoltre, in mancanza di incentivi statali, arrivano quelli diretti delle case di produzione. I grandi marchi automobilisti infatti hanno scelto di stanziare fondi privati per agevolare l’acquisto dell’automobile. Tra i primi marchi a scegliere tale strategia, il Gruppo Ford. Gli ecoincentivi vengono applicati sulla maggior parte della gamma per un risparmio di oltre 5.000 compresa rottamazione e permuta (per auto immatricolata prima del 31 dicembre 2002). E’ possibile infatti ottenere una Ka a partire da 8.750 euro, una Fiesta 3 porte a partire da 9.500 ed una Focus berlina a 15.250.
Fiat è alle prese con il lancio della nuova Panda, il cui prezzo parte da 10.200 euro. Eppure è possibile ottenere la Panda Classic con motore 1.2 da 69 Cv benzina o Gpl-benzina, 1.3 diesel Multijet 16v da 75 Cv e 1.4 da 77 Cv Natural Power (metano-benzina) in offerta al prezzo di 9000 euro. Occasione ghiotta per un modello che è stato a lungo best-seller in tutta Europa.
Per avere maggiori informazioni ed essere sempre informato sulle novità del mercato automobilistico visita il nostro sito “RisparmioAuto”.