Dopo un lungo iter, quello che oramai è stato ribattezzato “Decreto Semplificazioni“ è stato finalmente approvato dal Consiglio Dei Ministri. Il Decreto Semplificazioni, approvato non senza difficoltà, punta a semplificare la vita amministrativa e burocratica italiana, spesso caratterizzata da lungaggini e prolissità che complicano, inutilmente, la vita di noi poveri ed impotenti cittadini.
Ma quali sono le principali modifiche contenute all’interno del famoso “Decreto Semplificazioni”approvato lo scorso 6 febbraio ?
- Pubbliche Amministrazioni: il primo passo, così come è ovvio che sia, tocca agli enti pubblici i quali dovranno optare per una gestione amministrativa ed economica più virtuosa. Nel caso di ritardi. I cittadini potranno rivolgersi alle autorità competenti che a loro volta potranno adottare provvedimenti disciplinari sui singoli funzionari.
- Istruzione: il complesso mondo delle università approderà interamente sul web. Iscrizione e convalida degli esami direttamente online, nessun limite di voto per accedere ai concorsi pubblici e una semplificazione della reta amministrativa scolastica regionale.
- Torna la Social card: Il decreto Semplificazioni approvato dal Consigli dei Ministri, riporta in auge la social card come strumento di contrasto alla povertà. Un nuovo progetto di sperimentazione destinato ai comuni con più di 250mila abitanti.
- Piccoli debiti: abbattimento delle procedure in voga per il recupero di crediti al di sotto dei 30 euro. Per i debiti inferiori alla cifra sopraccitata l’Agenzia delle Entrate non procederà più all’accertamento, all’iscrizione a ruolo e alla riscossione dei tributi.
- Certificati, atti e documenti: numerose saranno i documenti aggiornati direttamente tramite il web, aggirando così le fastidiose code che spesso affollano gli sportelli degli uffici comunali. Il documento di Identità scadrà direttamente il giorno del proprio compleanno in modo da evitare dimenticanze mentre la scadenza del bollino blu coinciderà con ogni revisione. Il rinnovo patente? Semplicemente tramite certificato medico!
- Disabilità e Assistenza: cancellazione e modifica di tutti i certificati inerenti alle disabilità sia fisiche che mentali. Inoltre le spese relative all’assistenza sociale passeranno per il monitoraggio diretto dell’ INPS che smisterà le richieste di assegni di integrazioni dopo aver effettuato indagini specifiche sul credito delle famiglie.
- E-Government: Il Governo diventa digitale. Numerosi saranno gli uffici e gli enti che passeranno attraverso la digitalizzazione. Saranno sempre più cospicui, infatti, i servizi informatizzati.
Il decreto semplificazioni è stato approvato,ma per vedere quali saranno i reali esiti.. a noi però non resta che aspettare!