Non cambierà nulla per l’Ecopass nel 2010. Nessuna modifica sarà apportata al ticket antismog. Si va anche verso la riconferma della deroga ai diesel euro 4 senza filtro antiparticolato. Così i SUV non pagheranno il pedaggio per entrare nel centro storico milanese. Una prospettiva che fa arrabbiare Legambiente, la quale attacca e parla di promesse non mantenute.
A lasciare le cose come stanno, ci ha pensato il vertice tra Sindaco e partiti di maggioranza a Palazzo Marino. Il risultato è sostanzialmente un compromesso che soddisfa tutti. Da un lato Letizia Moratti che tiene in vita il suo provvedimento, spesso sotto il fuoco amico della maggioranza. Dall’altro, i notabili milanesi di Pdl e Lega, per lo più maldipancisti e contrari ad ogni ipotesi di modifica dell’Ecopass che consenta al Comune di mettere ancora le mani nelle tasche dei milanesi. Da qui, l’opposizione della maggioranza a far pagare gli euro 4 diesel senza fap.
Quella dei diesel euro 4 senza fap è un questione che si protrae da quando l’Ecopass entrò in vigore il 2 gennaio 2008. Dal momento che non erano commercializzati i filtri antiparticolato adatti a queste vetture, si sostenne che non fosse giusto far pagare i proprietari dei superdiesel, nonché superinquinanti, perché non dipendeva da loro se i moderni euro 4 che possedevano non erano dotati del filtro. Da qui la proposta di esentarli per tre mesi in attesa che fossero mesi in commercio i fap adatti. Ma sul mercato i filtri non sono mai arrivati, e così di proroga in proroga si è arrivati a esentare i superdiesel per tutto il 2008. Alla fine dello scorso anno la giunta Moratti decise infine di escluderli dal pagamento del pedaggio antismog per tutto il 2009. Nel 2008 un cartello di associazioni ambientaliste (Legambiente, Genitori Antismog, ecc) avevano presentato un ricorso al Tar per l’annullamento delle delibere di giunta che prorogavano l’esenzione dal pagamento per i Suv. Il Tar bocciò il ricorso.
Intanto, il compromesso politico di questi giorni ha portato così al congelamento del ticket che fa comodo a tutti, tranne all’aria sopra Milano e al traffico in città. Infatti, i benefici del pedaggio sono in calo. Il Pm10 è diminuito del 22%, il traffico del 14%, e solo il 17% delle auto che entra nella Cerchia dei Bastioni paga l’Ecopass.
Da quando i dati del comune hanno mostrato che i benefici del provvedimento antismog diminuiscono nel tempo, si è aperto un dibattito tra politici, ambientalisti, associazioni, cittadini sul futuro del ticket. Una posizione è quella di allargare il perimetro Ecopass, un’altra quella di far pagare più categorie di veicoli (euro 4 diesel, euro 3 benzina, ecc.). Alcuni hanno invece sostenuto, senza alcuna cautela, l’abrogazione dell’Ecopass.
Moratti congela il ticket antismog- da La Repubblica del 30.09.09
Quel che resta di una buona idea- da La Repubblica del 30.09.09
Fonte: Ecodellecitta.it