Aliquote Irpef: Tutto quello che c’è da sapere!

Anche quest’anno si avvicinano le scadenze relative alle aliquote Irpef 2011, come sappiamo le aliquote attualmente in vigore per l’anno in corso sono divise in scaglioni di reddito, di seguito elencheremo le fasce di reddito con tutte le annesse percentuali di imposta collegate.

Come già ribadito in precedenza, infatti, ricordiamo che l’Irpef (imposta sui redditi delle persone fisiche) è una tassa il cui importo si rivela variabile e non fisso, in quanto l’intero importo aumenta con l’aumentare del reddito percepito dalla persona fisica.

Questo il motivo dell’esistenza dei vari scaglioni, in quanto è proprio questo tipo di suddivisione che assicura la progressiva ripartizione in base al reddito percepito dalle persone fisiche.

Fasce di reddito:

  • Il primo scaglione è riferito alle persone fisiche che percepiscono redditi inferiori ai 15 mila euro. Per questa tipologia di reddito è prevista un’aliquota Irpef del23%.
  • Il secondo scaglione è riferito a coloro che godono di redditi superiori ai 15 mila euro ma che non oltrepassino la soglia dei 28 mila, in questo caso l’aliquota irpef sale al 27%

Ovviamente diventano più onerose le aliquote collegate ai redditi più corposi. La suddivisione infatti viene scandita così:

  • Le persone fisiche che percepiscono un reddito superiore ai 55 mila euro saranno costretti a pagare il 38%.
  • Per i redditi entro i  75 mila euro, le aliquote si contano al 41%
  • Per i redditi che oltrepassano i 75 mila euro viene calcolata un aliquota irpef al 43%

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *