Tutti coloro che hanno l’esigenza di aprire una partita iva, possono contare oggi su un nuovo metodo molto più veloce e senza costi, difatti nel nostro Paese è stata introdotta una notevole innovazione capace di ridurre i tempi di attesa nel caso si voglia dar vita ad un’attività commerciale.
L’intero sistema burocratico è stato finalmente semplificato grazie all’introduzione della cosiddetta “Comunicazione Unica” che permette sia di presentare i documenti per via telematica, sia di assolvere agli obblighi previsti in materia di previdenza, fisco ed assistenza.
Attraverso la “Comunicazione Unica“, in più, si può altresì presentare il modello AA9/10 indirizzato proprio alla formalizzazione della richiesta di inizio attività con conseguente attribuzione del numero di partita IVA.
In seguito alla presentazione dei dati inviati e formalmente presentati tramite il web, il sistema della Comunicazione Unica rilascia conseguentemente al richiedente, una ricevuta che asserisce l’avvenuta acquisizione del modello da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Ricordiamo però i soggetti non rientranti nella categoria dalle persone fisiche che vogliono procedere alla richiesta della partita IVA devono presentare il modello AA7/10 e non quello precedentemente menzionato valido solo per le persone fisiche, mentre i soggetti non residenti che però vogliono identificarsi direttamente nel nostro Paese attraverso l’imposta sul valore aggiunto (Iva), potranno consegnare il modello ANR/3.
Nel caso in cui si debba invece procedere alla notifica di eventuali dichiarazioni presentate attraverso la “Comunicazione Unica”, occorre presentare all’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione di variazione.
Per poter effettuare tale operazione non devono trascorrere più di 30 giorni, e i modelli preposti per tale operazione restano sempre:
- AA9/10
- AA7/10
- ANR/3