Come tutti sapranno questa non si prospetta essere un annata tranquilla, soprattutto per le centinaia di famiglie italiane che vivono con uno reddito al limite della povertà. Il nuovo governo ha introdotto, come sappiamo, una serie di balzelli economici che andranno a colpire indiscriminatamente le tasche di noi contribuenti.
Rincari, tassa sulla casa ( l’Imposta Municipale Unica) e mini-tasse, andranno inevitabilmente a gravare sul bilancio economico del popolo del bel Paese .
Come se non bastasse, l’Autorità dell’Energia ha annunciato pesanti aumenti a partire dal prossimo maggio. A partire da domani, infatti, la tariffa elettrica aumenterà del 4,3% con una maggiorazione di circa 21,44 euro annuali. Si rendono quindi necessarie nuove strategie volte a contenere i consumi.
Elenchiamo di seguito alcuni semplici consigli volti ad ammortizzare i possibili sprechi di energia:
- Il primo consiglio è quello di valutare ogni proposta offerta. Si potrebbe rivelare importante quindi, l’eventuale scelta di un nuovo fornitore. Ricordiamo che sul web è possibile effettuare confronti e comparare tariffe al fine di aumentare i vantaggi.
- Seguite in maniera rigida la “tariffa bioraria“ ed utilizzate maggiore energia nei diversi momenti della giornata e dei giorni della settimana. Grazie alla tariffa in questione i costi si abbassano dalle 19 di sera alle 8 del mattino dei giorni feriali e in tutte le ore dei sabati e dei giorni festivi.
- Sfruttate il bonus elettrico che permette alle famiglie numerose con disagi economici di ottenere uno sconto di 20 punti percentuali sulla bolletta.
- Riducete gli sprechi in casa. Utilizzate lampade a risparmio energetica e lasciate i vostri elettrodomestici in stand by.