Per noi contribuenti onorare i pagamenti di tasse e bollette non è sempre cosa facile, spesso difatti ci ritroviamo in seria difficoltà nell’interpretazione di moduli e modelli la cui compilazione non è sempre così immediatamente leggibile. A tal proposito segnaliamo un’iniziativa molto interessante che interesserà tutte le regioni d’Italia a partire dalla Campania.
Parliamo di Fisco Tour 2011, un’ iniziativa messa a punto dall’Associazione Contribuenti Italiani il cui inizio sarà dato a partire da Napoli, domani martedì 5 aprile.
Nel complesso si tratta di un vero e proprio iter che si sposterà nelle principali città italiane garantendo assistenza fiscale gratuita a quanti ne faranno domanda.
Il progetto Fisco in Tour 2011 inizierà con l’appuntamento “Fisco porte Aperte” a cui faranno seguito tutta una serie di eventi analoghi volti proprio a far si che gli italiani si avvicini e prendano familiarità con gli aspetti più burocratici del fisco. Tra gli appuntamenti più interessanti segnaliamo:
- Fisco in Bike
- Fisco Village
- Eno Fisco
- Miss Fisco
- Un giorno con il fisco
- Fisco per fiasco
Mediante questi appuntamenti l’Associazione Contribuenti Italiani offrirà piena assistenza ai contribuenti fornendo altresì tutte le informazioni necessarie per procedere in maniera corretta alla presentazione dei rimborsi fiscali, e prestando massimo aiuto per quanto attiene alle comunicazioni di irregolarità o magari fornendo chiarimenti sulle azioni utili ai ricorsi tributari.
Un progetto analogo partirà sempre domani da Terracina grazie all’organizzazione della stessa Agenzia delle Entrate, che metterà a disposizione degli italiani assistenza fiscale gratuita mediante un camper che sosterà in oltre venti città italiane garantendo massimo aiuto nella compilazione dei moduli e fornendo tutte le informazioni utili ai cittadini.
Entrambe le manifestazioni hanno l’intento di creare una maggiore familiarità tra gli italiani e il fisco, creando una vera e propria rete di informazioni che permetta così ai cittadini di accedere facilmente ad agevolazioni e detrazioni al fine di combattere, mediante l’informazione, una delle più grandi piaghe del sistema sociale italiano: l’evasione fiscale.