IMU: Quali sono gli immobili esentati?

Tra qualche giorno migliaia di cittadini saranno costretti al pagamento di una delle tasse più “antipatiche” istituite da questo governo, parliamo dell’IMU, la nuova tassa sugli immobili che nasce come sostitutivo alla vecchia ICI.

Esistono però alcune categorie che saranno esentate dal pagamento del dazio: rientrano nell’esenzione tutti i fabbricati terreni ed immobili appartenenti agli enti pubblici, che rientrano quindi nelle proprietà dello Stato, delle Regioni, delle Province e dei comuni. Rientrano in tali categorie anche i loro consorzi, gli enti del servizio sanitario nazionale e tutti quegli immobili destinati ad usi istituzionali.

Saranno esentati altresì tutti gli appartamenti rientranti nelle categorie catastali E/1 a E/9.

Elenchiamo di seguito tutti gli immobili sottoposti ad esenzione:

  •     Stazioni per servizi di trasporto, terrestri, marittimi ed aerei;
  •     Ponti comunali e provinciali soggetti a pedaggio;
  •     Costruzioni e fabbricati per speciali esigenze pubbliche (edicole per giornali e simili, chioschi per bar, per rifornimenti di auto, per sale di aspetto di tranvie, ecc., pese pubbliche, ecc.);
  •     Recinti chiusi per speciali esigenze pubbliche (per mercati, per posteggio bestiame, ecc.);
  •     Fabbricati costituenti fortificazioni e loro dipendenze;
  •     Fari, semafori, torri per rendere d’uso pubblico l’orologio comunale;
  •     Fabbricati destinati all’esercizio pubblico dei culti;
  •     Fabbricati e costruzioni nei cimiteri, esclusi i colombari, i sepolcri e le tombe di famiglia;
  •     Edifici a destinazione particolare non compresi nelle categorie precedenti del gruppo E, comprese le discariche per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, quando la loro gestione è senza scopo di lucro.

Inoltre potranno godere dell’esenzione anche tutti gli immobili destinati a fini ed attività culturali come ad esempio biblioteche, pinacoteche, archivi e musei, ma solo nel caso in cui da queste attività non si percepisca alcun reddito.

E ricordiamo ancora, come hanno sottolineato tutte le polemiche susseguitesi negli ultimi mesi, che l’Imu sarà esentata anche da tutte le strutture destinate all’esercizio del culto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *