Come oramai tutti sapranno, l’INPS si serve dei famosi Centri di Assistenza Fiscale (CAF) per procedere alle operazioni di verifica, conseguimento e trasmissione telematica di tutte le autocertificazioni e degli annessi documenti che i vari invalidi civili e i relativi detentori di pensione sociale o assegno sociale sono tenuti ad inviare annualmente al fine di sottoporre la loro posizione al vaglio dei vari requisiti che danno diritto alle relative prestazioni.
Per quanto attiene ai termini di scadenza per presentare la modulistica richiesta, ricordiamo che la data di scadenza è fissata per il prossimo 31 marzo, entro questa data -quindi- bisogna presentare i seguenti modelli appositamente compilati:
- Mediante il Modello ICRIC, il soggetto dichiara l’eventuale ottenimento durante tutto l’anno precedente di ricoveri gratuiti, questo modulo è indirizzato a coloro che vogliono fare richiesta dell’indennità di accompagnamento, ma per poter ottenere l’indennizzo in questione è necessario non aver mai ricevuto un ricovero gratuito in istituti ospedalieri durante i 12 mesi precedenti.
- Mediante il Modello ICLAV, dichiara tutte le attività lavorative svolte durante l’anno precedente, con informazioni annesse quali importo complessivo percepito. Questo modello viene presentato da coloro che si apprestano a richiedere l’invalidità civile, ma è importante sapere che la presenza di un eventuale attività lavorativa fissa potrebbe determinare la perdita dell’indennizzo.
- Mediante il modulo ACCAS/PS il soggetto dichiara l’eventuale permanenza al di fuori dei territori statali, e l’annesso periodo di soggiorno, nel caso in cui i giorni di sosta sforino rispetto ai requisiti richiesti, il richiedente potrebbe perdere il diritto all’assegno sociale:
Oramai da qualche anno, l’Inps per facilitare la compilazione e l’annessa presentazione della documentazione necessaria, oltre ad istituire i Caf ha creato la possibilità di svolgere numerose attività direttamente mediante il web!