La caduta del Governo provoca uno spropositato aumento delle tasse

Caduta del Governo LettaProbabilmente non esisteva momento peggiore per la caduta del Governo Letta: se durante la settimana il Pd non riuscisse a mantenere in vita l’esecutivo, o a formarne uno nuovo nel tentativo di risolvere le questioni più pressanti di natura economica, allora si andrebbe incontro a un inarrestabile proliferare di tasse: dall’Imu sulla prima casa all’aumento dell’Iva al 22%. È quanto evidenzia la Cgia di Mestre, secondo le loro ricerche il gettito fiscale lieviterebbe fino a 9,4 miliardi di euro in più.

Il colpo di mano di Silvio Berlusconi ha lasciato basiti non solo i parlamentari del Pd e il presidente Giorgio Napolitano, ma anche gli stessi rappresentati del suo partito. Questo evidenzia la difficoltà di credere che non l’abbia fatto per motivi personali, quanto piuttosto per staccarsi dal “partito delle tasse”. Come mette in risalto Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia, proprio la decisione del leader della rinata Forza Italia non solo causerebbe la caduta del governo, ma porterebbe anche a gravi conseguenze fiscali: “Tra il ritorno dell’Imu sulla prima casa e l’aumento dell’Iva che scaterebbe dal primo gennaio si dovrebbero pagare 9,4 miliardi di euro in più: di questi, 7,2 miliardi sarebbero in capo alle famiglie e l’aggravio medio annuo per ciascun nucleo si aggirerebbe attorno ai 280 euro.

La caduta del Governo Letta farebbe infatti piazza pulita di tutti i progetti e le proposte di legge che in questi mesi si sono accavallati. Persino la stessa cancellazione dell’Imu in realtà non è mai stata trasformata in legge e il suo unico effetto, per ora, è stato quello di rendere impossibile la frenata sull’aumento dell’Iva. L’Italia si prepara a vivere una settimana infuocata, con la paura che a rimetterci dalle beghe politiche di pochi siano sempre i soliti noti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *