Modello 730: tutto quello che c’è da sapere!

La dichiarazione dei redditi si fa vicina: numerosi sono infatti gli italiani chiamati a presentare a breve il famoso modello 730, è bene quindi essere ben  informati sull’argomento e soprattutto è necessario essere aggiornati sia sullo scadenzario fiscale (ovvero tutte le date utili alla presentazione del modello) che sulle nuove novità e le modiche introdotte.

Come si compila un modello 730?

Iniziamo con il dire che già qualche settimana fa noi di RisparmioSoldi abbiamo parlato di dichiarazione dei redditi e di modello 730, segnalandovi una breve guida volta ad accompagnare gli utenti nella compilazione del modello, quindi coloro che volessero consigli e suggerimenti pratici sulla compilazione dei vari campi, possono consultare la seguente pagina.

Quali sono le date da non dimenticare?

Per quanto riguarda lo scadenzario, invece, riporteremo di seguito le imminenti date da ricordare assolutamente.

  • 2 Maggio 2011:

Data ultima di presentazione per tutti coloro che hanno scelto un referente come sostituto di imposta.

  • 31 Maggio 2011:

Data ultima per coloro che si rivolgeranno direttamente al CAFCentro di Assistenza Fiscale– in questo caso, come abbiamo potuto constatare,  i tempi sono più dilatati, difatti alla data ultim amanca più di un mese.

Ma quanto costa presentare la dichiarazione dei redditi?

In realtà il contribuente non è tenuto a pagare nulla se sceglie di compilare il modello 730 da solo, nel caso in cui sceglie di rivolgersi al CAF sarà tenuto al versamento di un contributo che si aggira dai 15 ai 20 euro, il prezzo viene modulato in base ai campi da compilare.

Quali sono le principali novità introdotte quest’anno?

Le novità introdotte sono numerose, tra le più importanti annoveriamo la possibilità di recuperare la maggiore imposta onorata nell’anno che va dal 2008 al 2009 e la possibilità di detrarre il 36% e il 55% rispettivamente per la ristrutturazione casa oppure per gli interventi di riqualificazione energetica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *