Equitalia potenzia l’assistenza ai contribuenti attraverso la creazioni di nuovi sistemi volti a semplificare e a snellire alcune pratiche burocratiche, come ad esempio l’ideazione del nuovo estratto conto online, un nuovo servizio attraverso cui il contribuente può decidere di monitorare la propria posizione fiscale degli ultimi 10 anni.
Un servizio, questo, facile da usare e accessibile a tutti pensato proprio per promuovere una nuova politica della trasparenza e della correttezza da parte dell’agenzia.
Per effettuare l’accesso e consultare l’estratto conto bastano pochissime mosse, bisogna esclusivamente accedere al sito, inserire le credenziali di accesso fornite dalla Agenzia delle Entrate che permettono di entrare nell‘area “Cassetto fiscale“ e cliccare sulla voce “Servizi Telematici”.
Ottenuto il codice pin, ovvero le credenziali necessarie richieste, è necessario entrare nel sito www.equitaliaspa.it e richiedere ogni tipo di informazioni riguardante la propria posizione.
Le credenziali, ovvero il famoso codice pin, si può ottenere facendo esplicita richiesta al numero verde 848.800.444, mentre per coloro i quali che fanno riferimento all’Inps la procedura è pressoché identica, difatti o lo richiedono on-line sul sito www.inps.it oppure attraverso il numero verde 803.164.
Una volta effettuato l’accesso che porta alla sezione dell’estratto conto online, numerose sono le attività che si possono compiere come ad esempio consultare i documenti o magari accedere al calendario dei tributi già pagati o da pagare, l’esito di un rimborso fiscale e quant’altro.
Per ulteriori chiarimenti è consigliabile consultare direttamente il sito Equitalia: www.equitaliaspa.it