E’ già disponibile in questi giorni sul sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it) il nuovo modello 730 per l’anno 2012 che prevede una serie di novità, a partire dalla nuova casella nella quale inserire la cedolare secca per i contribuenti che già nell’anno 2011 abbiano scelto la tassa per gli affitti abitativi del 21% o del 19% sulle locazioni degli immobili ad uso abitativo.
Inoltre sono previsti la proroga degli incrementi della produttività, con l’imposta sostitutiva del 10%, nel limite di 6mila euro lordi, il contributo di solidarietà per i contribuenti con reddito complessivo superiore a 300mila euro, il differimento di 17 punti percentuali dell’acconto Irpef per il 2011, che poteva essere effettuato nella misura dell’82% in luogo del 99% e quello di 17 punti percentuali dell’acconto per la cedolare secca relativa al 2011.
Inoltre sul modulo c’è anche l’eliminazione dell’obbligo di presentare la comunicazione preventiva di inizio dei lavori al Centro operativo di Pescara per fruire della detrazione del 36% e la proroga della detrazione del 55% per le spese relative agli interventi finalizzati al risparmio energetico.
Sul modulo una parte importante la riveste la nuova Imu che da quest’anno sostituisce l’imposta comunale sugli immobili. Nel quadro I in particolare si indicheranno gli importi a credito che si intendono utilizzare o l’ammontare da portare a compensazione con l’F24. Per calcolare la nuova tassa sulla casa bisognerà cominciare dall’aliquota di base che è dello 0,76% sulla rendita catastale, con una riduzione allo 0,4% per l’abitazione principale o affittata, ma i Comuni potranno aumentarla fino allo 0,2% in caso di abitazione principale o dello 0,3%. Prevista anche la rivalutazione del 60% degli estimi catastali. L’ici per gli immobili che non siano abitazione principale aumenterà del 75%.
Inoltre aumenterà dello 0,33% anche l’addizionale regionale Irpef. Ricordiamo che in generale la detrazione sulla prima casa sale da 200 euro fino ad un massimo di 400 euro ma l’aumento è di 50 euro nel caso di figli di età non superiore a 26 anni. L’importo complessivo della detrazione non potrà superare quindi i 600 euro, condizione estrema con 8 figli.
Confermata anche la doppia scadenza per la presentazione del 730 che dovrà essere effettuata entro il 30 aprile 2012, per chi presenta il 730 al proprio sostituto d’imposta; ed entro il 31 maggio per chi presenta il 730 a un Centro di assistenza fiscale (Caf) o a un professionista abilitato come può essere uno studio di commercialisti, ragionieri, periti commerciali o ancora consulenti del lavoro.