Anche questo mese di Aprile comporterà per numerosi contribuenti Italiani il pagamento di tasse e tributi. Il calendario fiscale di questo mese, rintracciabile altresì sul sito dell’AgenziadelleEntrate.it, segnala numerosi inderogabili appuntamenti.
Vediamo quali sono le principali scadenze per questa seconda metà del mese di Aprile:
- Versamento unitario imposte e contributi: data fissata come termine ultimo per onorare il pagamento del versamento unitario imposte e contributi è fissato per il prossimo 16 aprile. Entro tale giorno è assolutamente normalizzare i vai versamenti di imposte non effettuati in precedenza. I versamenti in questione, ovviamente, verranno maggiorati degli interessi legali e della sanzione ridotta al 3%, per effettuare il pagamento, i titolari di partita Iva dovranno utilizzare il modello F24, tutti gli altri invece in modello F24, il versamento può essere onorato tramite web, banche, agenti della riscossione ed agenzie postali.
- Versamento seconda rata canone RAI: coloro i quali abbiano optato per il pagamento rateale dell’abbonamento RAI, entro il 30 aprile dovranno onorare il pagamento della seconda rata.
- Esenzione pagamento canone RAI: i pensionati al di sopra dei 75 anni che vogliono essere esentati dal pagamento della tassa sul possesso di apparecchi radio e video, se corrispondenti ai requisiti richiesti, dovranno presentare entro il 30 aprile 2012 una dichiarazione con copia fotostatica non autenticata del documento d’identità del sottoscrittore.
- Presentazione scelta 8 e 5 per mille: entro la fine del mese i contribuenti che sfruttano l’assistenza fiscale prestata dai sostituti di imposta, dovranno presentare al datore di lavoro o all’ente pensionistico il modello 720/2012 con relativa busta nel quale si specifica la destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille.