Social Card, le regole per il 2014

social_card

Ancora una volta per il 2014 è stato rinnovato uno strumento prezioso per le famiglie in difficoltà come la Social Card. La formula è sempre quella di una Carta Acquisti utilizzabile per le spese alimentari, così come quelle sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas.

La formula della carta é la stessa: rimane gratuita e funziona come una classica carta di pagamento elettronica, ricaricata periodicamente direttamente dallo Stato. La Carta Acquisti complessivamente vale 40 euro al mese ma viene ricaricata ogni due mesi con 80 euro in base agli stanziamenti disponibili.

La Social Card può essere richiesta da persone di età uguale o superiore a 65 anni e dai bambini di età inferiore a 3 anni (ovviamente in questo caso la carta sarà intestata ai genitori). Nel primo caso i requisiti richiesti oltre all’età, sono quello di essere cittadini italiani residenti in Italia e iscritti regolarmente all’Anagrafe e avere trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai propri redditi, non superino l’importo di 6.781,76 euro l’anno (salgono a 9.042.34 euro l’anno per gli over 70).

Inoltre, bisogna avere un reddito ISEE inferiore a 6.781,76 euro e non essere, da solo o assieme al coniuge, intestatario o proprietario di più di un’utenza elettrica e del gas domestica e non domestica, autoveicolo, quota maggiore o uguale al 25% di più di un immobile ad uso abitativo, quota maggiore o uguale al 10% di immobili non ad uso abitativo o di categoria catastale C7 e patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro, come rilevato nella dichiarazione ISEE. Infine, non fruire di un vitto assicurato dallo Stato o da altre amministrazioni pubbliche.

Per quello che riguarda i bambini di età inferiore a 3 anni o requisiti di cui sopra devono ovviamente essere relativi ai loro genitori. Inoltre ricordiamo che sono 12 le città nelle quali la Social Card è concessa e sarà valida: Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Catania, Venezia e Verona. Per maggiori dettagli e informazioni sulle modalità di richiesta si può consultare il sito www.tesoro.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *