Grecia: I Greci scelgono l’euro!

LEuropa finalmente si rilassa a seguito di uno degli eventi politici (e finanziari) più delicati dell’ultimo decennio, le famose elezioni greche. Come sappiamo, durante la giornata id ieri, i cittadini della nazione ellenica sono stati nuovamente chiamati alle urne per decidere il futuro del loro paese, e soprattutto il futuro dell’Europa tutta.

Dopo il si all’euro giunto dalla Grecia, Mario Monti ha così annunciato: “ L’avvenuta elezione in Grecia ci consente di avere una visione serena sul futuro dell’Europa e dell’euro”. Il Ministro Monti ha parlato direttamente dal Messico dovre sono oramai alle porte i preparativi per il prossimo G20. Il professore si è poi annunciato particolarmente entusiasta del risultato raggiunto, definendo gli esiti delle elezioni un  “segno” importante per il nostro continente. Non ha risparmiato nemmeno parole di approvazione nei confronti della popolazione greca che, nonostante il momento difficile e le difficoltà che si stanno attraversando, ha compreso il valore dell’Europa.

Commentando poi tali risultati ha altresì aggiunto: “tutto questo invita ad un maggiore orientamento dell’agenda europea verso le politiche della crescita di cui si gioverebbe anche la Grecia” e che “consente di avere una visione serena sul futuro dell’Europa e dell’Euro“.

C’è chi dice che oramai il peggio sia passato, e che in pochissimi giorni sarà formato un esecutivo pro-euro, che porterà nuovi ossigeno alle borse decretando importanti riduzioni degli spread europei, mentre c’è chi -saggiamente- invita ad una maggiore prudenza.

Chiunque voglia avere maggiori informazioni sulla questione Greca e sul futuro dell’Euro può visitare il ostro sito Ripsamio Economia e leggere l’articolo: “ Grecia: vincono i partiti pro euro. Ma i guai iniziano adesso!”

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *