L’aumento delle accise ha completamente devastato la vita di noi italiani. Le bollette infatti, sono diventate sempre più salate, comportando un vero e proprio problema di bilancio nelle famiglie del Bel Paese.
Una situazione difficile questa, che ha attirato l’attenzione delle associazioni dei consumatori preoccupate da simili e ingestibili aumenti. Proprio a seguito di una di queste indagini condotta da Federconsumatori è emerso che il 2012 sembra essersi rivelato -ad oggi- l’anno degli aumenti, tanto che ogni famiglia ha dovuto spendere ben 200 euro in più per ogni utenza.
Dai dati raccolti è stato dimostrato che, in dettaglio, le spese andranno ad incidere sugli stipendi medi con aumenti di 134 euro in più per il gas e 65 euro in più per l’elettricità, per una maggiorazione dell’11,75% rispetto allo scorso anno. Ma pare proprio che il peggio debba ancora arrivare, c’è chi dice infatti che le vere e proprie stangate si avranno a partire di novembre, ovvero nei mesi più freddi del 2012.
Proprio in questi mesi infatti si conta di raggiungere i 1295 di aumento per un consumo medio di 1400 metri cubi di gas, ai quali andranno poi a sommarsi elettricità, benzina e spese alimentari. Ma ad aumentare non sarà esclusivamente il gas, si attendono rincari anche sull’elettricità che arriverà alla cifra di 502 euro con un aumento del 14,9% rispetto all’anno scorso.
Ma c’è una buona notizia all’orizzonte, c’è infatti chi sostiene che bisogna convocare le parti sociali e le associazioni dei consumatori al fine di riformulare i criteri di accessi ai bonus energia e gas permettendo così a tutte le famiglie di ottenere qualche detrazione in più.