In tempo di crisi a farne puntualmente le spese, si sa, è la cultura. Considerata da tanti un lusso (per alcuni addirittura superflua). Comprare un libro, andare al cinema, assistere ad uno spettacolo teatrale diventano così azioni estemporanee che lasciano spazio ad un quotidiano fatto di spese utili e.. indispensabili.
Ma c’è chi ha pensato bene di invertire questa tendenza offrendo la possibilità a chiunque di alimentare il proprio bagaglio culturale in modo del tutto gratuito!
È il caso dei volontari del del Grupo 2013 che, a Madrid, hanno dato vita alla prima Libreria Gratuita! Ebbene si, la prima libreria al mondo in cui entri, scegli ed esci.. Senza passare per la cassa! Incredibile vero!? È questa l’idea vincente di Libros Libres, la libreria Madrilena il cui progetto è quello di rendere la cultura accessibile anche in tempi di crisi come quello attuale.
Per mantenere in piedi l’intera struttura, i volontari chiedono una piccolissima quota di iscrizione, ed ecco che con soli 12 euro l’anno (parliamo di una cifra davvero irrisoria, pari ad un solo euro al mese), ogni socio può entrare, scegliere il libro che più gli piace e portarselo a casa!
La libreria ha aperto lo scorso settembre in uno dei quartieri più vivaci di Madrid, Chamberì, dalla volontà di alcuni ragazzi operanti nella ONG Grupo 2013, impegnata da sempre in progetti educativi rivolti ai bambini ed adolescenti a rischio di esclusione sociale.
Per andare avanti i soci, oltre alla quota d’iscrizione, possono donare contributi economici o semplicemente libri, riviste e volumi che andranno a riempire gli scaffali della grande libreria, ma tranquilli perchè chi non ha nulla..rimane comunque bene accetto!
Per avere maggiori informazioni sul mondo dell’editoria, sugli sconti e sui nuovi libri in uscita può visitare il nostro sito RisparmioLibro.it