Napolitano: no grazia a Berlusconi. Forza Italia: gravi parole Colle

Napolitano: no grazia a Berlusconi. Forza Italia: gravi parole ColleIl presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha attaccato duramente il leader del centro-destra, Silvio Berlusconi, sostenendo che non ci sarebbero le condizioni per concedergli la grazia e che le parole dell’ex premier sono state gravissime, invitandolo a rispettare la legalità. In precedenza, il Cavaliere aveva negato seccamente l’intenzione di voler chiedere la grazia al Colle, dichiarandosi innocente rispetto alla condanna definitiva subita in Cassazione sul caso Mediaset e parlando di “colpo di stato”, se il Senato mercoledì lo dichiarerà decaduto dalla carica di senatore.

La risposta è stata immediata alle parole di Napolitano da parte di Forza Italia. Il senatore Maurizio Gasparri si è detto sbigottito, chiarendo di non volere fare parte dei cori anti-Quirinale, mentre Sandro Bondi ha parlato di responsabilità grave del Colle verso il futuro dell’Italia e la storia, se non dovesse essere sanata l’ingiustizia a cui viene sottoposto il leader del centro-destra.

A questo punto, spazi di mediazione tra l’ex premier e il capo dello stato non ve ne sarebbero più. Con ogni probabilità, dopo domani il primo sarà dichiarato decaduto, mentre il Quirinale dovrebbe affrontare l’onda d’urto politica di quella che si preannuncia una grande controffensiva del centro-destra nelle piazze e in Parlamento. Il governo Letta non rischia nell’immediato, visto che Angelino Alfano e i suoi uomini continueranno a garantire la maggioranza, sostenendo l’esecutivo e non lasciando la maggioranza.

Tuttavia, come anche ha scritto oggi il Wall Street Journal, il timore è che l’Italia rimanga in questa paralisi politico-istituzionale per altri 18 mesi, prevedendosi nuove elezioni solo dopo la fine del 2014, quando l’Italia avrà finito di espletare la presidenza di turno del secondo semestre dell’anno prossimo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *