Numero verde a difesa degli utenti contro gli operatori telefonici

Telefonate indesiderate, aggressive o moleste? Chi di noi non ne ha ricevute? Tutti. Nonostante la normativa e le modalità deliberate dall’Autorità per la protezione dei dati personali che indicavano chiaramente la possibilità di comunicare direttamente all’operatore di call center la nostra volontà a non riceverle più, nulla è cambiato. Tantomeno questa tipologia di marketing che ci disturba ad ogni ora del giorno e della sera e che soprattutto, spesso ha come conseguenza, l’adesione a contratti non richiesti.

Dal 19 aprile 2009, i cittadini avranno un’altra possibilità che speriamo possa essere d’aiuto, se non risolutiva, per tutti quei cittadini vessati da queste pratiche commerciali. Sarà infatti attivo un numero verde per segnalare operatori di call center che commercializzano prodotti o servizi telefonici con chiamate indesiderate o aggressive.

Telecom Italia, infatti, si adeguerà a quanto stabilito da una norma dell’Authority per le Comunicazioni, aprendo tre nuovi canali (sia per il mobile ma, soprattutto, per il fisso) che permetteranno ai clienti di segnalare chiamate indesiderate, moleste o aggressive da loro ricevute.

Potranno essere segnalate sia le chiamate da parte di operatori Telecom – inclusi i partner della rete indiretta – sia quelle da parte di altri operatori.

I tre nuovi canali sono il numero verde 800.732.999, i due numeri di fax 803.308.386 e 803.308.388, e i due siti web 187.it e 191.it. I clienti che segnaleranno tali tipologie di contatto saranno invitati a fornire informazioni sulla data e l’ora della conversazione telefonica nonché il gestore telefonico (o eventualmente il suo agente incaricato, in assenza dell’informazione sul gestore) che ha effettuato la chiamata.

Fonte: Centroconsumatori.it

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