Pagamento, dal 2014 bancomat obbligatorio

E’ una novità alla quale dovranno abituarsi tutti, sia quelli che devono pagare che chi debba incassare perché dal 1° gennaio 2014 come stabilisce il Decreto sviluppo del governo Monti, commercianti e professionisti dovranno accettare come obbligatorio il pagamento con il bancomat da parte dei clienti.

Varrà per tutti gli acquisti come stabiliscono le nuove norme sulla tracciabilità dei pagamenti, anche se le norma entrerà in vigore soltanto fra 14 mesi dando così la possibilità a tutti di adattarsi.

La novità sostanziale è rappresentata dal fatto che la soglia limite di 50 euro prevista in una prima stesura è stata eliminata. In pratica significa che l’obbligo di accettare il pagamento che tocca ai commercianti, quindi a coloro che effettuano prestazioni di beni e servizi, scatta per qualsiasi tipologia di importo dell’acquisto, visto che la soglia limite è stata superata.

Resta da capire se l’obbligo (per i commercianti ma a questo punto anche per i clienti) ci sarà anche per cifre minime e su questo riguardo dovranno arrivare delle specifiche da parte dei tecnici ministeriali con ulteriori norme che dovranno essere approvato dopo aver sentito il parere della Banca d’Italia. Il provvedimento comunque si estenderà anche ai pagamenti via cellulare che stanno partendo in questi giorni e di cui abbiamo già parlato.

In ogni caso la nuova norma interesserà anche i professionisti. Infatti dal 1° gennaio 2014 anche le parcelle di avvocati, commercialisti e professionisti in genere potranno essere pagate con il bancomat e diretti interessati saranno obbligati ad accettarle sempre in nome della tracciabilità dei pagamenti che viene ritenuta il primo strumento essenziale per combattere l’evasione fiscale, che è uno dei mali peggiori che affliggono l’economia italiana.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *