Non è un buon periodo questo, per il popolo italiano. I cittadini del Bel Paese, infatti, si trovano ad affrontare una delle crisi economiche più profonde e strutturate degli ultimi anni, e numerosi sono i sacrifici richiesti dalla compagine politica che, nonostante le insistenti manovra a scapito dei contribuenti, continua a chiedere nuove ed importanti rinunce per il bene sovrano.
Proprio nelle ultime ore, però, il Premier Mario Monti ha deciso di restituire (se non altro a parole) lo spirito particolarmente coraggioso dimostrato dal popolo italiano. Il presidente del consiglio ha infatti dichiarato la sua stima e la profonda ammirazione per la consapevolezza dimostrata da tutti gli italiani durante un periodo tanto arduo e difficile da affrontare come quello attuale.
Gratitudine, quella dimostrata da Mario Monti durante l’intervento tenutosi alla cerimonia di assegnazione dei collari d’oro al merito sportivo e dei diplomi d’onore, al Coni. Il presidente ha altresì aggiunto parole speranzose per il futuro, annunciando nuove ed imminenti possibilità per l’Italia affermando altresì che la classe dirigente che dovrà fare di più, ma i cittadini dovranno impegnarsi affinchè gli sforzi governativi non cadano nel vuoto.
Eppure la situazione del Bel Paese non sembra promettere nulla di buono. Una nuova bocciatura arriva dal FMI che nonostante abbia elogiato gli sforzi conseguiti dal nostro Governo, li ha ritenuti ancora troppo poco decisivi per la condizione italiana. C’è da fare ancora tanto, e intanto sfumano le illusioni di un possibile pareggio dei conti pubblici entro il 2013. (Per approfondire la notizia in questione clicca qui).