Ci sono novità importanti per i pensionati italiani in vista della prossima dichiarazione dei redditi. Infatti l’Inps ha comunicato ufficialmente che far pervenire il suo Cud 2013 solamente attraverso internet e non più in formato cartaceo direttamente al domicilio del titolare come avvenuto sino allo scorso anno.
Un problema ulteriore per tutti quelli, e non sono certamente pochi, che non hanno un pc in casa ma soprattutto non hanno dimestichezza con internet. Il modello è disponibile a partire dal 28 febbraio nella sezione ‘Servizi al cittadino’ del sito dell’Inps su quale, dopo l’identificazione con il PIN, potrà essere visualizzato e stampato dall’utente. Chi non lo avesse ancora richiesto potrà farlo sito istituzionale dell’Inps (sezione Servizi/PIN online), tramite il Contact Center al numero 803164 (gratuito da rete fissa) o al numero 06164164 da cellulare, a pagamento secondo il proprio gestore telefonico, o ancora presso le Agenzie territoriali dell’Inps.
E coloro che hanno specificato all’atto della richiesta del PIN un indirizzo di posta elettronica ordinaria saranno informati della disponibilità del modello sul sito via e mail. Invece per i possessori di casella di Posta Elettronica Certificata, ovviamente se nota all’istituto previdenziale, il modello verrà recapitato direttamente all’indirizzo di posta comunicato.
Sarà comunque possibile in questa prima fase ottenere il Cud anche attraverso gli sportelli veloci delle Agenzie dell’Inps per il rilascio del Cud cartaceo on ancora le postazioni informatiche self service presso tutte le strutture territoriali dell’Inps, gli uffici postali della rete ‘Sportello Amico’ (prevede il pagamento di una somma pari ad euro 2,70 più IVA), lo sportello mobile per soli utenti ultraottantacinquenni e pensionati residenti all’estero, l’indirizzo mail richiestaCUD@postacert.inps.gov.it messo a disposizione per fare richiesta di inoltro del modello e ovviamente i Centri di assistenza fiscale.
Uniche eccezioni gli utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento che possono richiedere telefonicamente all’operatore dello Sportello Mobile della propria sede Inps l’invio a domicilio del certificato reddituale. In ogni caso il Cud può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare che dovrà esibire il proprio documento identificativo, la delega e la fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato.