E’ partita nello scorso mese di marzo un’attività di verifica che, fino a fine anno, riguarderà tutti coloro che percepiscono la pensione di invalidità civile. I controlli, a cura dell’INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, vengono effettuati in ottemperanza alle norme contenute nella Legge del 6 agosto del 2008.
Le verifiche, in particolare, saranno condotte anche avvalendosi dei dati e di tutte le informazioni in possesso della Motorizzazione civile al fine di individuare e identificare tutti quei soggetti che da un lato percepiscono la pensione di invalidità civile, e dall’altro sono possessori di una patente di guida in corso di validità. Il via libera alle verifiche è arrivato il 4 marzo scorso con la pubblicazione del Decreto di attuazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Nel dettaglio, entro il 31 dicembre del 2009, l’INPS effettuerà ben 200 mila verifiche ed accertamenti in accordo con la circolare numero 26/2009 emessa dall’Istituto Nazionale per la previdenza sociale.
Oltre ad incrociare i dati della Motorizzazione Civile, l’INPS farà leva anche sugli archivi del Ministero dell’Economia e delle Finanze per il controllo dei dati reddituali, mentre dal punto di vista sanitario le posizioni soggette a verifica saranno prese in carico da parte delle sottocommissioni mediche con controlli a soggetti con cecità, sordità ed invalidità civile.
Fonte: Vostrisoldi.it