Si sa, dover rinnovare un documento non è cosa facile, ci si può infatti tranquillamente trovare imbrigliati nella fastidiosissima rete della burocrazia, cadendo vittime di pratiche farraginose e pesanti, ecco allora riportato di seguito qualche consiglio per ottenere in modo pratico e veloce il passaporto.
In prima istanza bisogna scaricare il modulo necessario alla richiesta collegandosi semplicemente al sito della Polizia di Stato, scaricando conseguentemente il file in pdf “Domanda per il passaporto“. Una volta scaricato il modulo, questo va debitamente compilato e poi correlato della copia di un documento di riconoscimento in corso di validità e di due foto identiche formato tessera, possibilmente molto recenti.
Nel caso in cui però la richiesta attiene al rilascio di un nuovo documento, allora unitamente alla domanda e alla documentazione va consegnato anche il vecchio passaporto.
Importante è farsi rilasciare un contrassegno telematico il cui costo è di 40,29 euro, in quanto attraverso tale validazione il passaporto resta attivo anche per i Paesi fuori dall’Unione Europea.
Ricordiamo che per quanto riguarda la legge per la tutela dei minori, il genitore di un figlio minore che chiede il passaporto, contestualmente alla richiesta di rilascio, deve altresì indicare alcune informazioni quali numero di figli e generalità dell’altro genitore.
La suddetta domanda corredata di documentazione necessaria, può essere consegnata ad una qualunque stazione dei Carabinieri, in Questura, presso il Comune di residenza e presso l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza.
Ricordiamo, però, che nel caso in cui si sceglie di rivolgersi alla la Questura, oltre all’atto della richiesta del passaporto bisogna altresì sottoscrivere e consegnare un modulo di domanda su carta intestata riguardante l’informativa di garanzia sul trattamento dei dati personali.