Si è tenuta proprio oggi l’ottava edizione della “giornata della ricerca”, un’iniziativa patrocinata da un gruppo di rappresentanti della commissione europea e svolta da Confindustria Anie, con il titolo di “Investire in tecnologie per l’efficienza energetica: l’impegno delle aziende Anie in ricerca e innovazione”.
L’evento è iniziato questa mattina a Roma ed è servito per chiarire il punto in cui è arrivata l’industria del nostro paese per quanto riguarda lo sviluppo dell’efficienza energetica e tutto ciò che ne concerne.
Secondo la ricerca di Anie, le industrie italiane hanno già sul mercato dei sistemi d’avanguardia che permettono loro di controbattere alla attuale sfida sull’ambiente e realizzare importanti successi in questo campo.
Si è parlato del settore dell’illuminazione, in cui si potrebbe risparmiare una quantità di energia compresa tra 12,5 e 17 TWh, negli anni tra il 2016 e il 2020.
In più si potrebbe migliorare la gestione dei sistemi di controllo domotici per quanto concerne la climatizzazione e i sistemi di acqua calda sanitaria.