Social card 2015: di cosa si tratta e come usufruirne

social-cardForse non tutti lo sanno ma dal prossimo anno sarà possibile usufruire di 80 euro mensili sulla Social Card, un piccolo contribuito che potrebbe aiutare le famiglie più svantaggiate a fare la spesa. La distribuzione delle carte è partita dalle regioni dell’Italia Settentrionale ma ben presto arriveranno anche al Sud. La Social Card 2015 è una carta prepagata del valore di 80 euro mensili, che permetterà di fare acquisti nei vari negozi convenzionati con la Card. Tale aiuto economico sarà messo a disposizione per le famiglie meno abbienti con soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, per le famiglie dove siano presenti bambini minori di 3 anni, per i nuclei familiari più disagiati, per le famiglie composte da 3 o più figli ed ancora per le famiglie con all’interno persone con disabilità. Dunque, se prima erano in 27 mila ad usufruire di tale aiuto, dal mese di gennaio 2015 gli utenti passeranno a 200 mila.

Il requisito più importante che bisogna avere per ricevere la Card è lISEE, che a partire dal 2015 subirà dei cambiamenti e conterrà dunque:

Redditi esenti e quindi anche tutti i trasferimenti monetari ottenuti dalla Pubblica Amministrazione
Redditi figurativi degli immobili non locati e delle attività mobiliari
Assegni di mantenimento corrisposti al coniuge a seguito a separazione o divorzio
• Assegni di mantenimento figli
Redditi da lavoro dipendente per una quota del 20%, fino ad un massimo di 3.000 euro

Pensioni, trattamenti assistenziali, previdenziali e indennità per una quota del 20%, fino ad un massimo di 1.000 euro
• Abitazione prima casa: viene aumentato a 7.000 euro l’anno l’importo massimo relativo all’affitto registrato che può essere portato in deduzione + 500 euro per ogni figlio convivente successivo al secondo
Spese effettuate da persone con disabilità o non autosufficienti: detrazioni in funzione della gravità, invalidità e non autosufficienza.
Naturalmente la richiesta della nuova Social Card va effettuata direttamente presso il Comune di appartenenza, mentre la graduatoria su base nazionale verrà elaborata dall’INPS. .

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *