I neonati possono essere soggetti a diversi tipi di dermatiti, che normalmente spariscono nel giro di qualche mese. Due delle più frequenti sono la dermatite seborroica, meglio conosciuta come crosta lattea, e la dermatite atopica. Questi articoli pubblicati su Risparmio in Salute vi informeranno su sintomi e rimedi.
La crosta lattea, o dermatite seborroica, è un fenomeno abbastanza frequente nei neonati e fa la sua comparsa, generalmente, nei primi giorni di vita del bambino per scomparire poi dopo il terzo mese. Non si tratta di una vera e propria malattia, pertanto non deve creare ansia o preoccupazione nei neo-genitori. Riconoscere la crosta lattea è facile: compaiono delle squamette biancastre sul cuoio capelluto del bebè, in pochi giorni si diffondono su tutta la testina e si scuriscono diventando vere e proprie croste. La crosta lattea tende a scomparire da sola tra il terzo e il quarto mese, nel frattempo però le mamme possono intervenire con qualche semplice trattamento: ad esempio, è consigliabile passare delicatamente sulla testa del bimbo un batuffolo di cotone imbevuto in sostanze emollienti o in olio d’oliva. Cliccate qui per leggere tutto l’articolo.
La dermatite atopica è la malattia più diffusa tra i neonati, interessando il 10-15% dei bambini nei primissimi anni di vita. Nella stragrande maggioranza dei casi il disturbo non è grave e tende a regredire intorno ai 4-5 anni fino a scomparire quasi del tutto dopo i 10 anni. I segnali del sopraggiungere di questo tipo di dermatite sono: arrossamento, vescicole, prurito intenso, secchezza della pelle, taglietti e bollicine. Per alleviare i suoi effetti è bene seguire alcuni semplici accorgimenti nell’alimentazione, nell’abbigliamento e nell’igiene del piccolo. Consigliato, quando possibile, l’allattamento al seno, valido alleato per evitare il sorgere della dermatite. È necessario evitare capi in lana e in fibre sintetiche, a vantaggio di quelli di cotone. Per il bagnetto è meglio utilizzare detergenti delicati, senza sapone né altre componenti allergizzanti. Importante l’esposizione al sole. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.
Che fastidio questa dermatite!!
io ho risolto con la linea Stelatria di Mustela… per fortuna che ci sono queste creme salvifiche 🙂