Dolci di Natale: panettone, tronchetto e crustole

Siamo ormai nel pieno dei preparativi natalizi, tra ricette da scegliere e regali da fare siamo tutti abbastanza indaffarati. Scegliere il menù perfetto per Natale non è cosa semplice, soprattutto quanto si è in tanti e risulta quindi difficile soddisfare i gusti di tutti, in particolare quando c’è magari chi segue diete particolari. Se per i primi e i secondi si possono incontrare problemi, sui dolci si è invece solitamente tutti d’accordo, la tradizione ci unisce! E così ecco arrivare in tavola il panettone, il tronchetto e le crustole pugliesi. Vediamo insieme le ricette.

Senza panettone non sarebbe Natale, è davvero un classico immancabile in questa festività. Ma non sempre quello che acquistiamo al supermercato si rivela di buona qualità, per questo sarebbe un’ottima idea realizzarlo in casa. La preparazione non è complicata come si potrebbe pensare, questi sono gli ingredienti che vi occorrono: 300 g di farina doppio zero, 75 g di uva sultanina, 70 g di zucchero, 50 g di burro, 50 g di cedro candito, 20 g di lievito di birra, 2 tuorli, sale.

Anche il tronchetto è un classico del Natale, ricoperto di cioccolato o in una delle sue mille varianti, come quella che presenta una farcitura alla crema di castagne. Avrete bisogno di: 2 quadrati di pan , di Spagna, 800 g di castagne, 200 g di burro, 150 g di zucchero vanigliato a velo, 100 g di marron glacé sbriciolati, 25 g di cedro candito, 2 cucchiai di zucchero semolato, 2 cucchiai di rum, 6 marron glacé interi.

Spostiamoci ora in Puglia, tra i dolci natalizi tipici di questa regione troviamo le crustole. Ecco gli ingredienti per realizzarle: 1 kg di farina 00, 100 g di olio d’oliva, vino bianco, mosto cotto, mandorle tritate, cannella, chiodi di garofano.

Cliccate qui, qui e qui per conoscere il procedimento da seguire.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *