Due ricette con le castagne

L’autunno è arrivato e con lui anche le castagne, uno degli elementi tipici di questa stagione. C’è chi preferisce consumarle nei modi classici, cioè arrosto o bollite, e chi invece le utilizza per preparare varie ricette, dai primi piatti al dolce. Questi articoli pubblicati su Risparmio in Casa vi spiegheranno come realizzare dei buonissimi ravioli con ripieno di castagne e una golosissima crostata di ricotta e marroni.

I ravioli con ripieno di castagne sono anche chiamati “ravioli campagnoli”, oltre a questo frutto di stagione contengono anche uvetta sultanina. Questi gli ingredienti di cui avrete bisogno, per la pasta: 250 g di farina, 1 uovo, acqua e sale. Per il ripieno: 300 g di castagne fresche, 25 g di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di uva sultanina, 1 cucchiaio di burro, 1 tuorlo, una tazzina di panna, una cipolla piccola, sale e pepe. Per il condimento: 4 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 l di brodo. I ravioli andranno serviti immersi nel brodo. Un ottimo modo per riscaldarsi con il primo freddo! Cliccate qui per conoscere il procedimento da seguire.

Con le castagne è possibile realizzare anche una buonissima crostata da servire come dessert o a colazione. Per prepararla avrete bisogno di: 500 g di ricotta, 300 g di castagne, 150 g di zucchero, pasta frolla, latte, 1 uovo, sale. Ne andranno matti anche i più piccoli! Cliccate qui per leggere l’articolo intero.

Questi sono solo due esempi delle innumerevoli ricette che si possono preparare con le castagne! Provatele!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *