La maggior parte di voi avrà sicuramente a casa un forno a microonde e lo userà principalmente per riscaldare o scongelare le pietanze. In realtà, con questo piccolo elettrodomestico è possibile cucinare, così come fate abitualmente con i fornelli della vostra cucina. Oggi ho deciso di proporvi due ricette da realizzare usando il microonde, si tratta di un primo piatto e di un dolce: zuppa di lenticchie e budino di clementine.
La zuppa di lenticchie e pollo è una delle tantissime ricette che possono essere preparate utilizzando il forno al microonde. Magari avrete già preparato questo piatto utilizzando una comune pentola, provate ora a cucinarlo in quest’altro modo e vedrete che il risultato sarà lo stesso se non addirittura migliore. Questi sono gli ingredienti di cui avrete bisogno: 300 g di petto di pollo macinato, 250 g di lenticchie, 50 g di pancetta, 1,5 di brodo di carne/pollo, 1 rametto di timo, una cipolla, alloro, prezzemolo tritato, olio extravergine d’oliva, parmigiano grattugiato, pepe e sale.
Fin da quando eravamo piccoli ci hanno sempre detto che la vitamina C è molto importante per il nostro sistema immunitario e ci aiuta a difenderci dall’influenza e dal raffreddore, è quindi fondamentale mangiare cibi che ne sono ricchi, come le arance, i mandarini, le clementine. Questi frutti possono essere utilizzati anche nella preparazione di gustose ricette, come il budino di clementine. Per prepararlo avrete bisogno di: 200 g di succo di clementine, 200 g di latte, 60 g di zucchero, 16 g di colla di pesce, 3 tuorli e 2 cucchiai di rum.
Cliccate qui e qui per conoscere il procedimento da seguire per realizzare queste ricette.