Fiat, rilancio a Parigi. Mercedes, una wagon da sogno

Il futuro di Fiat in Italia si delineerà forse meglio dopo l’incontro di sabato tra l’azienda e il governo.

Ma intanto dal Lingotto sono pronti ad invadere il Salone di Parigi con una serie di proposte legate alle vetture che meglio sono andate in questa stagione e che almeno per il momento rappresentano anche la forza per i prossimi mesi, ossia Panda, 500 e Freemont.

 Così sbarcherà la nuova generazione della Panda 4×4 con il motore 0.9 TwinAir Turbo da 85 cavalli e il 1.3 Multijet turbodiesel da 75 cavalli, tutti dotati di sistema Start&Stop, mentre la trazione integrale permanente è dotata di sistema ‘Torque On demand’. Vetrina anche per la Panda Natural Power, disponibile anche nella versione spinta dal TwinAir bicilindrico da 0.9 litri turbocompresso per prestazioni d’assoluto valore, e per Panda Trekking, via di mezzo tra la due e la quattro ruote motrici, abbinata alla trazione anteriore ‘intelligente’.

Invece Fiat 500 verrà presentata nella nuova versione Model Year 2013, sia berlina che cabrio con 6 nuove tinte carrozzeria. Interessante anche la Fiat 500L che propone tre novità in anteprima, ossia un impianto Hi-Fi sviluppato in collaborazione con Beats by Dr. Cre, la macchina da caffè espresso Lavazza ‘A Modo Mio’ integrata nell’abitacolo in un apposito vano e l’allestimento in pelle ‘Living’, dalle tonalità in grigio-nero e beige-grigio scuro. Su Fiat Freemont spunta il motore a benzina 2.4 da 170 cavalli con blocco motore in alluminio e valvole a tecnologia VVT a doppia fasatura variabile, abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti, oltre alla versione Park Avenue, che sarà disponibile dal prossimo inverno. Per tutti i dettagli potete leggere qui

Arriva invece sul mercato italiano la nuova Mercedes CLS Shooting Brake con prezzi di listino che partono da 65.954 euro. Una station wagon innovativa sia per le dimensioni, con un gagagliaio amplissimo, che per le dotazioni di sicurezza con sistemi come il Blind Spot Assist attivo, il sistema antisbandamento attivo e l’Intelligent Light System oltre al Pre-Safe e Brake Assist Bas, sistema che riconosce una situazione di potenziale pericolo preparando l’impianto frenante ad offrire la massima decelerazione possibile.

Molto ampia la gamma dei motori che si apre con il 2.1 biturbodiesel da 204 cavalli con consumi limitati e prestazioni eccellenti, per emissioni di CO2  pari a soli 139g/km grazie all’elevata efficienza della meccanica unita a quella dell’aerodinamica. Il top di gamma è la versione AMG con v8 biturbo da 5.5 litri, per 525 cavalli che salgono a 557 con il pacchetto ‘Performance’. Tutti i motori sono abbinati di serie al cambio automatico a 7 rapporti 7g-Tronic, mentre la AMG monta lo sportivo SPEEDSHIFT MCT AMG. Chi volesse approfondire trova tutto qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *