E’ stata una settimana prodiga di notizie, l’ultima, per quello che riguarda il futuro produttivo di Ford. A cominciare dalla nuova Mondeo, o Fusion come verrà lanciata negli Usa, e che arriverà sui mercati nei primi mesi del 2013.
Dalle prime immagini diffuse direttamente dal produttore possiamo davvero capire perché la vettura rappresenti il primo esempio del nuovo corso stilistico. A cominciare dal design, che presenta diverse soluzioni interessanti avvicinandosi molto a quello della Jaguar XF. Completamente ridisegnato anche l’abitacolo, più sobrio rispetto a quello dell’attuale generazione e nel quale spicca il grosso schermo touch, sotto al quale i classici tasti spariscono, in favore di pulsanti a filo superficie.
Un’auto facile e soprattutto piacevole da guidare grazie anche al servosterzo elettrico regolabile, delle sospensioni anteriori di tipo MacPherson e posteriori del tipo multibraccio. Nuovo anche il pacchetto motori: negli Usa verrà venduta con tre benzina, ossia un 2.5 aspirato e gli 1.6 e 2.0 a quattro cilindri Ecoboost, con turbo e iniezione diretta; tutti dotati del sistema Start&Stop, potranno essere abbinati al cambio manuale o automatico a sei rapporti e alla trazione anteriore o integrale. E sarà anche disponibile la Fusion Hybrid dotata di batterie al litio che nella sola modalità elettrica è in grado di percorrere circa 75 km con una velocità massima di 100 km/h mentre successivamente sarà in vendita anche versione plug-in. Per tutte le caratteristiche di questo nuovo modello
Molto interessanti anche le novità che interessano la nuova Ford Focus Individual che andrà a scontrarsi in un comparto molto competitivo, con vetture come Golf, Giulietta o Astra. A livello motoristico due le proposte, ossia un motore a benzina EcoBoost 1.6 dalla potenza di 180 cavalli offerto in abbinamento al dispositivo Start&Stop di serie e al cambio a 6 rapporti e un diesel TDCi 2.0 per 163 cavalli di potenza, proposto sia con la trasmissione manuale a 6 rapporti, che in abbinamento al cambio automatico Powershift sempre a 6 velocità.
Esteticamente la vettura si distingue per un kit estetico dedicato, con minigonne laterali, un paraurti posteriore sportivo in tinta e spoiler posteriore. Per un’ulteriore caratterizzazione sono disponibili, in optional, gli esclusivi cerchi in lega da 18”. L’equipaggiamento include tutti i dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida che hanno consentito alla Focus di ottenere quattro riconoscimenti Euro NCAP Advanced Awards. Il prezzo di listino della Focus Individual è di 26.500 euro per entrambe le versioni della gamma. Chi volesse approfondire trova tutto in