L’estate 2012 porta novità importanti in casa Kia e MINI. In particolare la Casa coreana arriverà con novità nella gamma della Venga, lanciata con una versione speciale e un prezzo decisamente interessante, visto che parte da 14.450 euro.
La nuova Kia Venga sarà proposta con due motori benzina, i 1.4 da 90 cavalli e 1.6 da 125 cavalli, affiancati dai turbodiesel CRDI da 1.4 nelle potenze di 77 e 90 cavalli e dal 1.6 litri da 128 cavalli. Si parte dall’allestimento Easy, con le motorizzazioni diesel e benzina da 1.4 litri e che comprende tra gli accessori di serie il climatizzatore manuale, il trip computer, il sedile posteriore ribaltabile asimmetricamente e i controlli elettronici di stabilità e trazione; il cambio è manuale a 6 marce (a 5 per la versione d’ingresso).
Il successivo allestimento Active prevede in più antinebbia, cerchi in lega da 16”, alzacristalli elettrici posteriori e sistema vivavoce Bluetooth con comandi al volante. Infine, l’allestimento Cool, ordinabile anche con i due 1.6 litri, aggiunge retrovisori esterni elettrici con frecce integrate, cerchi in lega da 17”, clima automatico e navigatore satellitare. Inoltre la Venga verrà proposta con un’inedita versione espressamente dedicata ai prossimi Europei di calcio. Per tutti i particolari
Revisione importante anche per i modelli della MINI John Cooper Works che presenta l’evoluzione per il motore1.6 Twin Scroll abbinato ad un cambio automatico a sei marce. E nella nuova gamma sbarcano la tre porte MINI John Cooper Works, la MINI John Cooper Works Clubman, la versione MINI John Cooper Works Cabrio e le biposto MINI John Cooper Works Coupé e MINI John Cooper Works Roadster.
Un motore che deve la sua efficienza essenzialmente al sistema ‘Brake Energy Regeneration’ che sviluppa corrente elettrica nelle fasi di rilascio e di frenata, la funzione Automatic Start/Stop in abbinamento al cambio manuale e l’indicatore di cambiata ottimale, oltre al servosterzo elettromeccanico.Il risultato più rilevante è una riduzione dei consumi che, a seconda dei modelli, arriva ad un massimo di 0,5 l/100 km. Chi fosse interessato può leggere