Le lasagne e i cannelloni sono senza ombra di dubbio due cavalli di battaglia della tradizione culinaria italiana, e con l’arrivo del Natale non mancheranno di certo sulle nostre tavole. Entrambi, alla versione classica aggiungono quelle rivisitate a seconda dei gusti personali, così possiamo trovare le lasagne realizzate in bianco, senza il classico sugo o ragù, oppure i cannelloni alle verdure, apprezzati in particolare da chi segue la dieta vegetariana e da chi trova un po’ pesante la versione classica con la carne. Questi sono solo alcuni esempi, esiste una miriade di altre ricette, e poi ognuno può personalizzarle secondo il proprio estro. Altre due varianti sono: le lasagne in verde alla bolognese e i cannelloni ai funghi porcini.
La prima ricetta è una variante delle lasagne alla bolognese e presenta, al posto della classica pasta, quella agli spinaci, che le conferiscano un bel colore verde. Possiamo considerarlo un piatto unico a tutti gli effetti perché troviamo la pasta, la carne e le verdure. Inoltre, dal momento che queste ultime ci sono ma non si vedono, potrebbe essere un modo per farle mangiare anche ai più piccoli. Questi sono gli ingredienti: 500 g di pomodori maturi, 250 g di polpa di manzo tritata, 250 g di farina, 150 g di spinaci, 100 g di panna, 100 g di pancetta, 80 g di parmigiano grattugiato, 75 g di fecola, 3 uova, 2 cucchiai di burro, 2 cucchiai d’olio d’oliva, una carota, una costa di sedano, una cipolla, 3/4 di litro di latte, ½ bicchiere di vino rosso, noce moscata, sale, pepe.
Se invece siete stanchi dei soliti cannelloni o avete ospiti vegetariani, questa ricetta sarà perfetta! I cannelloni ai funghi porcini può essere realizzata al sugo o in bianco: 300 g di funghi porcini (o champignon), 250 g di cannelloni, 250 g di ricotta di mucca, 250 ml di besciamella, 60 g di parmigiano, uovo, prezzemolo, salvia, timo, scalogno, noce moscata, olio extra vergine, sale e pepe. Cliccate qui e qui per conoscere il procedimento delle ricette.