Le lasagne sono uno dei piatti tipici della cucina italiana. Le classiche, e più conosciute, sono quelle alla bolognese, oggi però, tramite Risparmio in Casa, voglio farvi conoscere tre varianti altrettanto squisite. È giusto rispettare la tradizione, ma ogni tanto ci vuole anche qualche novità!
Provate le lasagne al radicchio. Ingredienti per quattro persone: 300 g di lasagne fresche all’uovo, 2 cespi di radicchio rosso, 200 g di salsiccia fresca, 50 g di parmigiano, 75 ml di besciamella, sale, pepe, noce moscata, olio extravergine d’oliva, mezza cipolla, 1/2 bicchiere di vino rosso. È un piatto molto semplice da realizzare ed estremamente gustoso. Cliccate qui per conoscere il procedimento da seguire.
Oppure potrete realizzare quest’altra ricetta con robiola, melanzane e funghi: un’ottima alternativa alle classiche lasagne. Avrete bisogno di: 250 g di lasagne, 500 g di funghi porcini, 350 g di robiola, 300 g di pomodori, 60 g di parmigiano grattugiato, 5 cucchiai di latte, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, una melanzana, 1 dl di panna fresca, 1 spicchio d’aglio, burro, olio extravergine d’oliva, sale, pepe. Cliccate qui per leggere l’articolo intero.
Halloween è quasi arrivato e allora quale momento migliore per cominciare a utilizzare la zucca anche in cucina? Ecco allora le lasagne con zucca e porcini. Vi occorreranno: 300 g di sfoglie di pasta all’uovo già pronta, 200 g di funghi porcini freschi o 30 g di funghi porcini secchi, 1 porro, 1 kg di zucca, 300 ml di latte, grana padano, olio extravergine di oliva, sale, pepe nero, noce moscata, burro, 1 spicchio d’aglio. Per leggere il resto dell’articolo cliccate qui.