Menù di Natale: tre ricette deliziose

Manca meno di una settimana a Natale, avete già deciso il menù per la Vigilia e il pranzo del 25? Se siete ancora in alto mare con i preparativi e non sapete quale ricette scegliere, date un’occhiata a questi piatti che ho deciso di proporvi oggi! Troverete un primo, un secondo di carne e uno di pesce, tutti e tra davvero deliziosi!

Gli agnolotti verdi al gratin potrebbero essere un primo ideale per il menù di Natale: il gusto della nostra tradizione! Per realizzarli avrete bisogno di: (per la pasta) 400 g di farina, 300 g di spinaci, 3 uova, 1 cucchiaino di olio d’oliva, sale. Per il ripieno: 200 g di carne di manzo, 100 g di salsiccia, 100 g di prosciutto crudo, 20 g di burro, 2 cucchiai di parmigiano, 1 uovo, vino bianco secco, pangrattato, cipolla, brodo, olio, d’oliva, noce moscata, sale, pepe. Per il condimento: 100 g di burro, 60 g di parmigiano, 50 g di farina, ½ l  di latte, noce moscata, sale.

Se amate la carne vi suggerisco questo secondo: tacchino ripieno. Questi gli ingredienti: 1 tacchino intero, 200 g di macinato di maiale, 50 g di parmigiano grattugiato, 100 g di burro, 100 g di salsiccia, 50 g di pangrattato, 2 uova, 2 rametti di rosmarino, 4 foglie di alloro, 3 cucchiai di farina, 1 bicchiere di latte, 1 limone, olio extravergine di oliva, pepe, sale.

Se invece preferite il pesce..involtini di sogliola. Vi occorreranno: 200 g di moscardini, 50 g di spinaci, 8 sogliole, scalogno, capperi, prezzemolo, brodo di pesce, vino bianco, farina, olio extra vergine, sale.

Cliccate qui, qui e qui per conoscere il procedimento delle ricette.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *