Arriverà nel prossimo ottobre la nuova Mercedes CLS Shooting Brake, versione station wagon della coupè a 4 porte nata dalla Casa tedesca. Un’auto che sembra diretta ad una precisa fascia di mercato, a confermare una precisa strategia di Mercedes che come poche altri produttori (uno è Bmw) punta anche a fare fatturato con modelli particolari, come questo.
La CLS Shooting Brake rispetto alla consorella berlina CLS ha il tetto allungato verso la coda e l’aspetto del tutto inedito di una coupè quattro porte station wagon lunga quasi 5 metri. Le dimensioni della vettura sono decisamente importanti, visto che raggiunge quasi i 5 metri di lunghezza, con un bagagliaio dalla capacità di 590 litri che possono arrivare fino a 1.550).
Molti particolari, dalle portiere ai passaruota passando per portellone e cofano sono realizzate con l’ausilio di leghe leggere. Inoltre di serie la CLS Shooting Brake propone il servosterzo elettromeccanico EPS, il dispositivo di parcheggio automatico Active Park Assist, i fari a LED adattivi, il Distronic Plus per l’assistenza alla guida), il sistema di frenata di emergenza Pre-Safe e altri particolari unici. Per tutti i dettagli potete consultare questo articolo
Ma Mercedes è anche all’avanguardia per i suoi dispositivi dedicati alla sicurezza. Lo dimostra l’ultima evoluzione della cintura di sicurezza per i passeggeri posteriori che integra anche l’airbag. D’ora in poi praticamente si uniranno in un unico dispositivo, per fare un passo avanti in termini non solo di sicurezza, ma anche di comfort.
Il sistema, proposto originariamente da Ford, sarà affiancato dalle Beltbag di Mercedes, che verranno montate sul sedile posteriore della nuova generazione prevista per la Classe S, soprattutto in mercati come quello cinese che puntano molto su queste innovazioni: con l’airbag nella nuova cintura di sicurezza i passeggeri subirebbero un terzo della forza scaricata sul torace in caso d’urto, grazie alla più ampia superficie d’appoggio. E la cintura risulta più confortevole, visto che il rigonfiamento in cui alloggia il cuscino gonfiabile smussa i bordi del sistema di ritenuta. Chi volesse approfondire può leggere questo articolo