Sembra che la parola d’ordine per le grandi Case sia una sola: curare i Suv, farli ancora più comodi, più essenziali e più veloci.
Lo dimostrano gli ultimi due prodotti che stanno per essere lanciati sul mercato, ossia la nuova Nissan Juke Nismo e l’Audi SQ5 TDI per le quali non a caso è stato scelto il weekend della ’24 Ore di Le Mans’ come primo vernissage ufficiale.
La nuova Juke è un ulteriore rivisitazione della nuova generazione per la Juke, quella nata nel reparto sportivo Nismo del costruttore nipponico. Un crossover dalla profonda anima sportiva derivante dallo specifico kit aerodinamico che comprende una griglia modificata, paraurti anteriori e posteriori collocati in posizione ribassata, parafanghi più ampi, minigonne, oltre ad uno spoiler di coda. Inoltre arrivano cerchi in lega da 18” con pneumatici maggiorati .
A spingerla sarà il motore benzina 1.6 turbocompresso a iniezione diretta da 190 cavalli, che sarà disponibile con la tecnologia Torque Vectoring per ottimizzate aderenza e risposta in curva. Negli interni invece spiccano i sedili sportivi in pelle di Nismo che permettono di mantenere una posizione stabile in curva. Inoltre volante, pedali, indicatori, leva del cambio e finiture delle portiere sono stati ridisegnati e modernizzati. Per tutti i dettagli
Molto interessante anche la nuova Audi SQ5 TDI, il diesel più potente prodotta dalla Casa tedesca.
Il merito va al motore V6 biturbo 3.0 litri in grado di sviluppare una potenza massima di 313 cavalli per una coppia decisamente brillante pari a 650 Nm disponibili tra 1.450 e 2.800 giri/minuto. Sarà abbinato ad una trasmissione ad otto rapporti che trasmette tutta la potenza sulle quattro ruote grazie alla trazione integrale ‘Quattro’ che presenta il sistema Torque Vectoring.
La SQ5 TDI sarà capace dai accelerare da 0 a 100 in 5,1 secondi mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, tocca i 250 orari con un consumo di carburante pari a 7.2 litri ogni 100 km. Altri elementi distintivi dell’innovativo SUV sono la griglia anteriore grigio platino con inserti in alluminio per lo spoiler sul tetto e per gli specchietti retrovisori così come i nuovi paraurti sportivi. La nuova Audi SQ5 TDI arriverà presso le concessionarie a partire da inizio 2013 con prezzi di listino che partiranno da 58.500 euro. Chi volesse approfondire trova tutti in