Se il costo di gestione di un’auto è diventato sempre più insostenibile, sono sempre più le ditte che ricorrono a formule diverse dall’acquisto delle auto per il loro parco macchine aziendale, in primis con il noleggio che permette minori oneri in relazione ai costi di gestione del parco auto, evitando gli investimenti non da poco legati all’acquisto, oltre ad avere sgravi fiscali.
Si tratta di un Noleggio a lungo termine, ossia una forma locazione con l’obiettivo dell’utilizzo dei beni per la durata stabilita dal cliente in relazione alle sue esigenze. Chi noleggia ha come vantaggio un costo inferiore all’acquisto anche se non ne diviene il possessore ma ne riceve comunque i benefici. Dal punto di vista fiscale la deducibilità dei costi varia in ragione della specifica destinazione ed uso dell’autovettura o del soggetto che ne beneficerà.
L’Agenzia delle Entrate ha diviso il settore in tre fasce, auto ad uso esclusivo aziendale, auto ad uso promiscuo, auto ad uso esclusivamente personale del dipendente, a seconda dell’uso che ne verrà fatto e quindi delle deduzioni da applicare. Per tutti i casi previsti e per scoprire le agevolazioni potete leggere qui
Da una ricerca presentata di recente da Altroconsumo invece scopriamo molto di più su quello che realmente gli italiani sanno della RC Auto. E’ emerso che almeno uno su tre italiano su tre non conosce quali e quanti danni fisici al conducente non siano coperti. Inoltre il 16% è convinto che la clausola furto-incendio sia sempre compresa nell’ Rc Auto di base e un italiano su dieci non sa cosa sia la franchigia, oltre ad altre ignoranze di base.
Fondamentale per risparmiare sull’assicurazione è quindi informarsi attentamente e non rinnovare in maniera automatica la polizza focalizzandosi sempre sulla stessa compagnia, ma girare, chiedere preventivi e scegliere quella più conveniente per il proprio profilo. Inoltre vanno considerate di più le compagnie online, grazie alle quali si può risparmiare fino a più di 200 euro. Confrontare online le assicurazioni auto presenti sul mercato è sicuramente la scelta migliore e semplice per avere un’idea chiara delle tariffe. Tutti i dettagli e i consigli qui