Opel, molte novità nel reparto motori

Molte novità, soprattutto nel campo dei motori, in casa Opel. La prima riguarda una nuova unità a benzina che arriverà ad una potenza di ben 200 cavalli. L’annuncio è stato dato dal CEO, Karl-Friedrich Stracke: “Nei prossimi dodici mesi lanceremo tre motori completamente nuovi a dimostrazione della rapidità con cui presentiamo nuovi prodotti”.

 Lo ha fatto presentando l’ultimo nato, un turbo 1.6 litri a iniezione diretta della famiglia SIDI (Spark Ignition Direct Injection), nuova generazione di propulsori che prossimamente sarà disponibile su numerosi modelli fino ad una potenza massima di 200 cavalli. E al contempo

verrà rinnovata anche l’affidabile gamma di motori diesel che cominciano a risentire dei progressi fatti dalla concorrenza.

Un passo importante nella storia di una Casa che sin dal 2003 utilizza l’iniezione diretta grazie alla Signum e alla Vectra mentre nel 2007 è arrivato il primo motore Opel turbo benzina a iniezione diretta, un 2.0 da 264 cavalli montato sulla GT e successivamente sulla Insignia, l’ammiraglia del marchio, in due differenti versioni, da 220 e 250 cavalli mentre in futuro ne arriverà uno da 280 cavalli sulla nuova Astra OPC. Per tutti i dettagli

Intanto nell’immediato Opel ha deciso sin da settembre di ampliare la gamma Gpl-Tech, con Insignia berlina e Tourer ma anche Zafira Tourer che si aggiungeranno ad Astra, Astra Sports Tourer, Meriva e Corsa. Opel, con il 14,9% delle vendite nel settore Gpl, è saldamente in seconda posizione sul mercato italiano dietro il marchio Fiat (24,9%) e davanti a Lancia (11,8%), Chevrolet e Dacia entrambe al 10%, e Ford (9,5%).

Anche il mercato del metano è in netta crescita, grazie alla novità dei serbatoi in materiali composito,  adottata dalla Zafira Tourer ecoM , che danno consistenti vantaggi in termini di peso, con un alleggerimento complessivo di 85 kg ma con una capacità superiore rispetto alle unità in acciaio. Capacità che ha esteso l’autonomia teorica a metano da 380 a ben 530 km, rendendo meno frequente il ricorso al serbatoio d’emergenza di benzina. Chi volesse saperne di più

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *