Pasta frolla fatta in casa: dolce, salata, integrale o senza glutine

La pasta frolla è indispensabile per la base di molti dolci, ma non ne esiste un’unica tipologia. Potrete preparare in casa quella integrale, o quella salata, oppure quella senza glutine ideale per le persone celiache, oltre a quella classica dolce. Questi articoli pubblicati su Risparmio in Casa vi daranno delle ottime ricette. È vero, ormai esiste quella già pronta al supermercato, ma niente è buono e genuino come quello che prepariamo con le nostre mani, selezionando gli ingredienti migliori!

Se siete a dieta ma non riuscite a fare a meno del dolce, questa è la ricetta che fa per voi! Realizzare la pasta frolla integrale è molto semplice, questi sono gli ingredienti di cui avrete bisogno: 50 g di farina integrale, 125 g di zucchero, 90 g di olio extravergine d’oliva, 2 tuorli, 5 cucchiai di latte, 1 limone, ½ cucchiaino di lievito vanigliato, sale. Potete utilizzarla per preparare questa buonissima torta: 35 g di zucchero, 3 tuorli, 2,5 l di latte di mandorla, 3 pesche, 3 albicocche, 20 g di fecola di patate, 50 g di cioccolato fondente, 20 g di mandorle a lamelle. Cliccate qui per leggere il resto dell’articolo.

Questi sono invece gli ingredienti per la pasta frolla dolce: 200 g di farina 00, 100 g di burro, 60 g di zucchero, 1 uovo, 1/5 di cucchiaino di lievito, essenza di vaniglia. Questi per quella salata: 250 g di farina 00, 175 g di burro, 1 cucchiaio di sale. E questi per quella senza glutine: 250 g di farina di riso, 230 g di burro, 190 g di zucchero a velo, 180 g di farina di mais gialla, 140 g di tuorlo d’uovo, una bacca di vaniglia, ½ bustina di lievito chimico, sale. Cliccate qui e qui per conoscere il procedimento da seguire. 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *