C’è chi alla pizza non rinuncerebbe per niente al mondo, ma in questi tempi di crisi andare a mangiarla in pizzeria o prenderla da asporto inizia a far sentire il suo peso sul portafoglio. Così oggi ho deciso di proporvi questi articoli pubblicati su Risparmio in Casa, vi spiegheranno come preparare la pizza con le vostre mani: un ottimo modo per risparmiare senza rinunciare a uno dei piatti tipici della tradizione italiana.
Per realizzare la pasta base della pizza, che poi andrete a condire secondo i vostri gusti, dovete partire da questi ingredienti: 500 g di farina per pizza, 250 g di acqua tiepida, 50 g di lievita di birra, zucchero, olio extra-vergine, sale. Non è assolutamente una ricetta difficile da eseguire, basterà impastare, lasciare lievitare, dare la forma che preferite (tonda o quadrata), farcire a piacimento e infornare. Cliccate qui per leggere l’articolo intero.
Ecco qualche gustosa idea su come condire la pizza, ovviamente le combinazioni possono essere infinite, scegliete quella che preferite! Per preparare una pizza con cipolle e speck avrete bisogno di: 500 g di pasta da pane, 160 g di scamorza affumicata, 120 g di speck, 20 g di farina, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cipolle, 1 rametto di salvia, sale. Se preferite invece quella con pomodorini e olive nere, procuratevi: 500 g di pasta da pane, 200 g di pomodorini, 100 g di olive nere denocciolate, 50 g di pecorino, 30 g di capperi sotto sale, 12 filetti di acciuga, olio extravergine d’oliva. Cliccate qui per conoscere il procedimento da seguire.