Con la ricotta è possibile realizzare tantissime ricette, sia dolci che salate, molto semplici o un po’ più complesse, ma tutte estremamente gustose! Oggi ho deciso di proporvi alcune ricette che anno proprio la ricotta come ingredienti base, spero siano di vostro gradimento!
I ravioli di ricotta sono dei dolci tipici del periodo di carnevale, per farli avrete bisogno di: per la pasta, 500 g di farina, 120 g di zucchero, 60 g di burro, limone, cannella, rum, olio extra vergine, zucchero a velo e sale. Per il ripieno: 400 g di ricotta, zucchero, liquore (dolce), chiodi di garofano, vaniglia, latte. Cliccate qui per conoscere il procedimento della ricetta.
Le polpette possono essere realizzate anche con altri ingredienti, non solo con la solita la carne, ad esempio con la ricotta. Ecco gli ingredienti: 500 g di ricotta, 25 g di parmigiano, 25 g di pecorino, uova, noci tritate, farina, limone, noce moscata, olio extravergine d’oliva, cipolla o scalogno, erba cipollina, sale. Cliccate qui per leggere l’articolo intero.
Realizzare una torta salata è davvero semplicissimo e richiede pochissimo tempo. Potete prepararla con carciofi e ricotta, ecco gli ingredienti: 300 g di ricotta, otto carciofi grandi, pasta sfoglia, uovo, pecorino e grana, aglio, prezzemolo, origano, olio extravergine d’oliva, limone, sale. Cliccate qui per conoscere il resto della ricetta.
Queste sono solo tre della innumerevoli ricette che è possibile preparare con la ricotta. Cosa state aspettando? È arrivato il momento di mettervi ai fornelli e cimentarvi nella realizzazione di queste prelibatezze, vedrete, i vostri ospiti chiederanno il bis! Buon lavoro e buon appetito!