Lo strudel è una delle ricette più conosciute nel nostro Paese, può essere realizzato sia nella versione dolce che in quella salata, utilizzando i più svariati ingredienti. Di solito viene servito come antipasto o come secondo oppure come dolce, la versione salata può anche costituire un piatto unico. È possibile realizzare, ad esempio, uno strudel con vari tipi di verdure o al cioccolato con datteri, fichi secchi e crema inglese.
Una delle ricette per preparare un delizioso strudel prevede l’utilizzo delle verdure, ideale per chi predilige piatti leggeri. Questi gli ingredienti di cui avrete bisogno: 80 g di ricotta, 1 o 2 confezioni di pasta filo, porri, carote, zucchine, parmigiano, foglie di cavolo o sedano, origano, olio d’oliva e sale. Potete realizzare vari mini strudel oppure uno grande da tagliare poi a fette nel momento di portarlo in tavola.
Per uno strudel dolce, invece, tra le varie ricette esistenti c’è questa: strudel di cioccolato con fichi secchi, datteri e crema inglese. Avrete bisogno di: 500 g di pasta sfoglia, 300 g di fichi secchi e datteri, 100 g di cioccolato al latte, 3 tazze di crema inglese, 1 uovo, liquore a piacere, farina e burro. Questi sono invece gli ingredienti che vi serviranno per preparare la crema inglese: 175 g di zucchero, 100 g di cacao, 5 uova, 3 dl di latte e 1 baccello di vaniglia.
Cliccate qui e qui per conoscere il procedimento da seguire nella realizzazione di queste ricette.