A settembre screening gratuito del fegato per i cittadini di Napoli

screening gratuito del fegatoLo screening gratuito del fegato permette ai cittadini napoletani di controllare il proprio stato di salute, l’organo è particolarmente sensibile e soggetto a diverse patologie. L’iniziativa A Napoli ci vuole fegato è organizzata annualmente dai medici dell’Università Federico II e della Seconda Università, quest’anno si terrà nella giornata di domenica 22 settembre presso piazza Dante, dalle 10.00 alle 19.00.

Il fegato svolge una funzione vitale nel corpo umano, l’evento si rende necessario dal momento che proprio nel capoluogo campano è stata registrata una particolare incidenza di patologie all’organo, che supera la media nazionale. La domenica dell’evento i napoletani potranno non solo porre domande agli esperti, per capire come prevenire eventuali problemi, ma avranno anche l’opportunità di sottoporsi a uno screening gratuito, per rassicurarsi sul proprio stato di salute. Varie ricerche mediche hanno evidenziato come a Napoli siano particolarmente incidenti i virus dell’Epatite B e C, oltre a manifestazioni tumorali di varia entità.

Chiunque sia interessato il 22 settembre potrà usufruire dell’esperienza di un comitato organizzatore formato da Nicola Caporaso, tra l’altro professore ordinario di Gastroenterologia dell’Ateneo Federiciano, da Giovanni Battista Gaeta, professore ordinario di Malattie Infettive, e da Carmelina Loguercio, ordinario di Gastroenterologia. Gli esperti ragguaglieranno la popolazione su eventuali manifestazioni delle malattie, su come curarle e prevenirle. Fondamentale in questo contesto è un eccepibile stile di vita fin da giovani, occorre evitare assolutamente l’abuso di alcol, il fumo e la cattiva alimentazione. Il lavoro più importante dei medici in piazza a Napoli sarà proprio quello di sensibilizzare la popolazione su un problema tanto grave ma ancora troppo sottovalutato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *