Si è aperta la stagione invernale dei saldi e Altroconsumo non ha perso tempo per mettere in guardia i consumatori contro eventuali truffe. Quando i negozi sventolano grandi manifesti che promettono vantaggiosi sconti, si è soliti cogliere la palla al balzo e acquistare il vestiario senza ragionarci troppo sopra. Niente di più sbagliato, in questo modo è possibile incappare in errori più o meno voluti dai commercianti. Al fine di rendere maggiormente consapevoli i consumatori, Altroconsumo si è permesso di dare dei piccoli ma preziosi consigli.
Il primo buon suggerimento è quello spesso sottovalutato e ignorato: bisogna confrontare il prezzo vecchio sul cartellino con quello ribassato. Nel caso in cui persistano dei dubbi sulla percentuale di sconto indicata, e il prezzo effettivo del capo, è bene chiedere delucidazioni al negoziante. Attenzione inoltre a fare tutto di fretta: spesso il vestito acquistato in saldo non si può cambiare. È buona norma a tal proposito conservare lo scontrino, nel caso in cui il capo presenti difetti nei primissimi giorni dopo l’acquisto. Per evitare una diffusa fregatura, è necessario assicurarsi che lo scontrino non sia stampato su carta chimica, nella quale l’inchiostro svanisce dopo pochi mesi rendendo nulla la garanzia biennale.
Altroconsumo consiglia vivamente di acquistare soltanto i capi che presentano entrambe le etichette di composizione e di manutenzione. Solo in questo modo è possibile essere certi di non danneggiare l’abbigliamento con la pulitura a secco o ad acqua. Ovviamente, i prezzi esposti vincolano il commerciante: nel caso questi vada ad applicare altre tariffe, l’acquirente ha ragione di opporsi. Nonostante i buoni consigli, è possibile che ormai sia troppo tardi per sfuggire a determinate fregature: è una pratica ormai troppo diffusa quella di alzare il prezzo dei capi nel periodo dei saldi. L’unica difesa è quella di controllare il prezzo dei vestiti nel periodo pre-saldi, così da poter andare a colpo sicuro quando le attività commerciali presentano i primi sconti.