Spotify è un servizio musicale che offre gratis l’accesso a milioni di brani, consiste in un programma, il cui download è disponibile sul sito spotify.com/it, che permette di ascoltare qualsiasi tipo di musica messa in rete e contenuta in un enorme database in continua espansione. Da quando internet ha fatto il suo ingresso nelle case di tutto il mondo, la pirateria informatica e l’uso di scaricare musica illegalmente ha assunto proporzioni esorbitanti, Spotify permette di raggiungere lo stesso scopo ma in maniera del tutto legale.
Il portale internet, che dal 2013 è accessibile anche in Italia, garantisce un notevole risparmio nel settore dell’intrattenimento, propone diversi tipi di offerte a partire dal pacchetto gratuito. Questo permette di ascoltare sul proprio desktop qualsiasi brano in tempo reale, condividere playlist con i propri amici grazie alla funzione social, riprodurre e organizzare i propri file musicali, essendo tutto questo fornito a titolo gratuito si richiede solo di sopportare la pubblicità presente nel programma che oltre a finanziare la stessa Spotify, garantisce introiti agli stessi artisti.
Come già anticipato la piattaforma offre ulteriori servizi ma a pagamento, grazie ai quali si potrà usufruire della modalità offline, di una qualità audio superiore, o godere dell’accesso completo tramite cellulare o altri dispositivi supportati, infine si avrà diritto a servizi esclusivi e il tutto senza interruzioni pubblicitarie.
Per potere accedere al servizio Spotify è richiesta una rapida iscrizione al sito, sarà necessario semplicemente un indirizzo e-mail valido, un nome utente e una password, potrà inoltre essere sostituita dall’accesso tramite facebook. Il matrimonio con il noto social network sembra inoltre cosa fatta, viste le ultime parole d’amore rivolte dallo stesso Mark Zuckerberg “Spotify è straordinario.”